Disegnare l'Altipiano di Colfiorito: un corso targato Unicam

14/06/2016 - Il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino organizza dal 25 al 30 luglio un Corso di illustrazione naturalistica “en plen air” con Francesco Petretti sul tema “Disegnare l’Altipiano di Colfiorito”.

Un’occasione da non perdere per lavorare con Francesco Petretti, naturalista e divulgatore scientifico che da anni collabora con Unicam ed è noto per i tanti programmi di successo su varie reti televisive: con lui, maestro dell’illustrazione naturalistica, sarà possibile imparare tutti i segreti di quest’arte!

L’altipiano di Colfiorito, luogo carico di fascino e di storia, ricco di emergenze naturalistiche, è da sempre un crocevia di popoli e culture, ma prima ancora uno snodo cruciale per gli scambi faunistici, come attestato dai rinvenimenti paleontologici attualmente in mostra presso il Museo delle scienze di Camerino. Oggi la presenza della palude, protetta dalla Convenzione di Ramsar in quanto zona umida di importanza internazionale, permette l’osservazione di una fauna ricca e varia: dagli insetti agli anfibi, dai rettili agli uccelli, l’occasione è unica per incontrare e disegnare dal vivo l’albanella reale ed il falco di palude, lo svasso ed il tarabuso. Intorno, nei boschi circostanti, il passo silenzioso del lupo ed il timido incedere del capriolo fra il verde dei campi.

Il corso è rivolto a principianti e non, a partire dai 13 anni (minorenni accompagnati da adulti). Possono altresì partecipare studenti universitari provenienti da Unicam o da altre sedi universitarie italiane. Gli incontri in aula si terranno presso il Villaggio Lions di Corgneto, nel Comune di Serravalle di Chienti, dove sarà possibile anche soggiornare.

Per partecipare è necessario presentare la domanda di iscrizione entro il 15 giugno. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito del Museo delle Scienze all’indirizzo polomuseale.unicam.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2016 alle 12:35 sul giornale del 15 giugno 2016 - 156 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, Unicam, colfiorito