Montefalco: Notte Romantica, UmbriaEnsemble al Complesso Museale di San Francesco con parole e musica dedicate “All’immortale amata”

24/06/2016 - Metti una sera d’estate nei borghi più belli d’Italia tra eventi artistici e culturali ispirati all’amore, alla bellezza, alla passione: è la “Notte romantica” che sabato 25 giugno si potrà vivere a Montefalco, uno dei borghi umbri che ha aderito all’iniziativa nazionale dei Borghi più belli d’Italia.

Il cuore del programma sarà alle 18, al complesso museale di San Francesco tra gli affreschi di Benozzo Gozzoli e del Perugino con UmbriaEnsemble nella formazione di Trio d’Archi con Angelo Cicillini, violino, Luca Ranieri, viola, M. Cecilia Berioli, violoncello e con la voce recitante di Domenico Benedetti Valentini che porta in scena “All’immortale amata. Beethoven, la musica e le lettere d’amore”.

Lo spettacolo è un tributo al genio del romanticismo musicale e, insieme, una lettura dell’opera beethoveniana alla luce delle lettere, tutte originali, indirizzate ad una non meglio identificata “immortale amata”, nelle quali il compositore rivela un animo generoso e gentile, teneramente appassionato e decisamente lontano dal personaggio collerico, cupo e arrogante consegnatoci dalla tradizione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2016 alle 10:15 sul giornale del 25 giugno 2016 - 192 letture

In questo articolo si parla di cultura, montefalco, umbriaensemble, comune di montefalco, notte romantica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/ayul