6 settembre 2020

5 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 4 settembre sono stati registrati 35 nuovi casi di contagio ( erano 9 giovedì ), che salgono quindi a 1.874 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 332 ( + 25 rispetto a giovedì ). Di questi, 14 sono ricoverati ( + 2 di giovedì ), di cui 3 in terapia intensiva ( + 1 ).



...

La giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato le linee di indirizzo con le indicazioni alle aziende sanitarie per la realizzazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale e del programma di vaccinazione antipneumococcica per la stagione 2020-2021.






...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.



4 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 3 settembre sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 27 mercoledì ), che salgono quindi a 1.839 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 307 ( + 4 rispetto a mercoledì ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 2 di mercoledì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).




...

Dal 24 agosto al 1 settembre compreso, grazie alla campagna di screening promossa dalla Regione Umbria, sono stati effettuati complessivamente 8150 test sierologici sul personale scolastico docente e non docente e, di questi, in soli 146, è stato accertato il contatto con il virus e si è passati alla verifica attraverso tamponi molecolari, risultati sinora tutti negativi.


...

Un contratto importante, arrivato dopo nove mesi di trattativa e in piena emergenza Covid-19, ma un contratto, ancora, non per tutti. Parliamo del nuovo Ccnl dell'industria alimentare (2019-2023), che interessa in Umbria circa 10mila lavoratrici e lavoratori, e che è stato sottoscritto lo scorso 31 luglio dai sindacati di settore, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, ma non riconosciuto da tutte le associazioni datoriali, influenzate dalla pressione (contraria) della nuova dirigenza di Confindustria.


...

Era la fine di aprile quando i cittadini umbri venivano quotidianamente subissati da titoli a nove colonne in cui si parlava dell'imminente bazooka che la Regione Umbria stava per lanciare in aiuto ad imprese e cittadini. Invece gli aiuti promessi dalla Regione alle aziende tardano ad arrivare.


3 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 2 settembre sono stati registrati 27 nuovi casi di contagio ( erano 10 martedì ), che salgono quindi a 1.830 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 303 ( + 20 rispetto a martedì ). Di questi, 10 sono ricoverati ( - 1 di martedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).



...

In Umbria non tutti gli studenti delle scuole superiori hanno iniziato martedì 1° settembre i corsi di recupero. Ci saranno infatti istituti che daranno il via in date successive. Alcuni a distanza - in modalità online - mentre altri in presenza. Ma il rientro a scuola vero e proprio, in aula, sarà il 14 settembre. Ma come?




2 settembre 2020



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 1° settembre sono stati registrati 10 nuovi casi di contagio ( erano 9 lunedì ), che salgono quindi a 1.803 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 283 ( + 10 rispetto a lunedì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di lunedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).




...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.



1 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 31 agosto sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 31 domenica ), che salgono quindi a 1.793 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 273 ( + 6 rispetto a domenica ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 1 di domenica ), di cui 2 in terapia intensiva ( + 1 ).


31 agosto 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Domenica 30 agosto sono stati registrati 31 nuovi casi di contagio ( erano 12 sabato ), che salgono quindi a 1.784 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 267 ( + 24 rispetto a sabato ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di sabato ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


25 agosto 2020

...

Proprio nel picco della stagione l'hotel il Punto, a seguito di una sostanziosa ristrutturazione, sabato 8 agosto ha riaperto le porte ai loro ospiti per godere di sole, mare e buon cibo soprattutto.


24 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 22 agosto sono stati registrati 18 nuovi casi di contagio ( erano 22 venerdì ), che salgono quindi a 1.620 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 147 ( + 18 rispetto a venerdì ). Di questi, 13 sono ricoverati ( + 2 di venerdì ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).