16 novembre 2020








14 novembre 2020




...

“Le soluzioni proposte dalla Regione Piemonte, che ha invitato le aziende sanitarie regionali ad assumere, in mancanza di infermieri, medici e specializzandi cui far svolgere attività infermieristiche, destano notevoli perplessità nel mondo sanitario e non solo - ha dichiarato in una nota il Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Perugia, Nicola Volpi -




...

E’ una strage annunciata, quella delle agenzie di viaggio: le prime a patire le conseguenze economiche della pandemia, quando a febbraio ci fu lo stop ai viaggi di istruzione, si confermano ancora oggi l’anello più debole della catena del turismo, perché dimenticate anche dal decreto Ristori bis.




13 novembre 2020


...

"Inaccettabile: questo è l'unico aggettivo per definire la situazione della Valle Umbra Servizi S.p.A. per lo stato deprecabile in cui sono scadute le relazioni industriali nel settore dell'igiene ambientale, con un'azienda che oramai, in termini relazionali, è solo la controfigura di se stessa". Ad affermarlo in una nota è Fabrizio Cecchini, segretario provinciale della Fp Cgil di Perugia.



...

"La decisione di prorogare ulteriormente la chiusura delle scuole medie in Umbria, nonostante le diverse indicazioni del governo nazionale e senza alcun confronto con le rappresentanze del personale scolastico, rischia di avere ripercussioni molto pesanti, non solo sui ragazzi, privati ancora una volta della didattica in presenza, ma anche sulle famiglie, vista la quasi totale mancanza di strumenti di copertura per lavoratrici e lavoratori che devono gestire i figli a casa".




...

L’istituto ‘Scarpellini’ ha ricevuto una menzione speciale dal Miur e dall’Anitec-Assinform per il progetto ‘Digital Tourism’, inserito all’interno del concorso ‘Innovazione digitale 2020’. Ne dà notizia la dirigente scolastica, Federica Ferretti. Il prossimo 18 novembre saranno consegnati i premi nazionali attribuiti ai migliori progetti sviluppati nelle scuole superiori.



12 novembre 2020


...

“Con la delibera approvata mercoledì dalla Giunta abbiamo stanziato 4 milioni di euro per mettere a disposizione borse di studio straordinarie agli studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado”. Lo annuncia  Paola Agabiti, assessore regionale all’Istruzione e al Diritto allo studio.



...

Un incontro proficuo quello che si è tenuto martedì pomeriggio a Palazzo Donini a cui erano presenti, tra gli altri, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto e le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil confederali e di funzione pubblica, in merito al reperimento del personale sanitario e della loro sicurezza nei luoghi di lavoro.


11 novembre 2020





...

“Per ora l’unica cosa certa sono le chiusure. Il passaggio dell’Umbria in “zona” arancione rende perciò ancora più urgente la questione dei ristori, che devono arrivare alle imprese dei pubblici esercizi, bar e ristoranti, in tempi rapidissimi e secondo modalità semplificate”, dice Romano Cardinali, presidente di Fipe Umbria Confcommercio.


...

Le farmacie dell'Umbria non sono predisposte per eseguire i test rapidi come richiesto dalla Regione dell'Umbria. Ad affermarlo, dopo essersi interfacciati con i lavoratori del settore, sono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Perugia e Terni, che rappresentano i dipendenti delle farmacie pubbliche e private.


...

Anas (Gruppo FS Italiane) ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade statali e raccordi autostradali in gestione in Umbria. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.