SEI IN > VIVERE FOLIGNO > ATTUALITA'
articolo

Nuova caserma per i vigili urbani. Cambia la viabilità cittadina

2' di lettura
875

vigili urbani

Saranno ultimati entro i primi mesi del 2013 i lavori per la nuova caserma dei vigili urbani di Foligno.

Lo ha annunciato il sindaco Nando Mismetti in occasione del 166° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale. L'opera, costata circa 1 milione e mezzo di euro, "diventerà una vera e propria centrale operativa - ha affermato Mismetti - sul fronte della sicurezza e della rapidità degli interventi, grazie anche collegamenti diretti con la sede regionale della Protezione Civile, con la Prefettura e con tutti gli uffici regionali".

Al fine di fornire risposte adeguate alle esigenze dei cittadini nella nuova sede dei vigili verrà installata una innovativa centralina di monitoraggio meteo-climatico. Nel suo intervento di saluto in consiglio comunale Mismetti ha ricordato che "il corpo di polizia municipale rappresenta l’espressione più visibile della struttura organizzativa dell’ente locale e costituisce un’area strategica della pubblica amministrazione, in quanto titolare di servizi particolarmente delicati, vicini alla quotidianità dei cittadini, alla vita delle istituzioni e del territorio".

Il sindaco ha poi annunciato che proseguirà l'impegno dell'amministrazione comunale sul fronte della sicurezza stradale: nei prossimi mesi verranno installati in diverse zone della città e delle frazioni ulteriori speed check, sulla scia di quelli installati negli ultimi giorni. Importanti novità anche sul fronte della viabilità: l'amministrazione sta portando avanti un nuovo progetto che prevede un’integrazione tra mobilità pedonale e ciclabile, tra mezzi pubblici e privati, con la rete della sosta.

Alcuni interventi sono stati già realizzati, come l'estensione della ZTL con limitazioni al traffico in via XX Settembre, la nuova regolamentazione della sosta in Piazza dell’Erba e l'allargamento della zona pedonale fino a via Garabaldi. "Il disegno finale – che prevede ulteriori interventi come l’inversione di marcia in via Cairoli e la chiusura al traffico di via Santa Caterina, residenti esclusi – sarà attuato con la conclusione lavori di pavimentazione, prevista alla fine del prossimo anno" ha assicurato Mismetti.



vigili urbani

Questo è un articolo pubblicato il 19-11-2012 alle 17:13 sul giornale del 20 novembre 2012 - 875 letture