SEI IN > VIVERE FOLIGNO > ECONOMIA
comunicato stampa

Agricoltura: il miglior extravergine dell'anno è dell'azienda Viola di Foligno

1' di lettura
432

Olio oliva

Il migliore olio extravergine d'oliva dell'anno è dell'Azienda Agraria Viola di Foligno. Il premio è stato assegnato durante la presentazione della VI edizione di “Flos Olei 2015”, l'unica guida mondiale dedicata all'olio extravergine, che si è svolta al The Westin Excelsior di Roma.

La guida, curata da due giornalisti ed esperti del settore Marco Oreggia e Laura Marinelli, illustra dettagliatamente 742 etichette di altissima qualità, in rappresentanza di 48 Paesi e 500 Aziende. Un panel di assaggiatori, nel corso dell’anno, ha testato i migliori extravergine del mondo. Dopo un testa a testa tra Italia e Spagna, il Belpaese ha guidato la classifica con 11 premi, seguito dalla Spagna con 7.

Dopo la presentazione della guida, alla presenza del Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, si è svolta la premiazione della classifica “The Best 20”, considerata l’Oscar del mondo dell’extravergine, in cui vengono attribuiti dei “premi di qualità” a una rosa di aziende che ha brillato per un’ottimizzazione della filiera produttiva. Il premio più ambito, “Miglior extravergine dell’anno”, è andato quindi all’Azienda Agraria Viola, il cui prodotto si è distinto tra altri oli eccellenti provenienti da più parti del mondo.
Questo prestigioso riconoscimento di levatura internazionale è stato conferito a Marco Viola con la seguente motivazione : “Imbattibile interprete di una qualità che supera i confini regionali e nazionali, continua ad emozionarci con prodotti eccellenti. Complimenti a Marco Viola, giovane imprenditore alla guida di un’azienda di tradizione”.


Olio oliva

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2014 alle 03:00 sul giornale del 11 dicembre 2014 - 432 letture