IN EVIDENZA





14 aprile 2021



...

Un grandissimo dolore è sceso sulla intera Provincia di Perugia alla notizia della prematura scomparsa della collega Noemi Minelli, da sempre un pilastro dell’ufficio personale, punto di riferimento per tutti per la sua professionalità, correttezza e disponibilità ma, soprattutto, per la sua grandissima umanità, per quel tratto che immediatamente creava empatia con coloro che avevano il piacere di entrare in contatto con lei, di collaborare, di condividere quei percorsi di vita che anche nei luoghi di lavoro possono diventare autentica, sincera e affettuosa amicizia.


...

“Le aree rurali dell’Umbria, con le loro bellezze storiche e naturalistiche e con le loro produzioni enogastronomiche di eccellenza, rappresentano una meta ideale, sicura e accogliente dopo il lungo periodo di limitazione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19; una grande potenzialità sulla quale fare leva per incentivare lo sviluppo dei servizi turistici rurali grazie a un nuovo bando del Programma di sviluppo rurale atto a stimolare la sinergia fra piccoli operatori del comparto che, per dimensioni e struttura, non riescono a mettere in rete e commercializzare adeguatamente la propria offerta”.


...

"E' un momento carico di significato, affermano in una dichiarazione congiunta il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, e il consigliere provinciale delegato all'edilizia scolastica, Federico Masciolini, perché con le attività didattiche riparte un intero sistema che coinvolge istituzioni, famiglie e comunità".




...

"Gli effetti drammatici della pandemia, aggiunge, stanno producendo una crisi severa, specie in ambito lavorativo, esasperando le disuguaglianze di genere sia a livello sociale che economico. I dati Istat relativi all'andamento dell'occupazione femminile, ad esempio, sono oltremodo chiari: a dicembre scorso su 101mila posti di lavoro persi, 99mila sono lavoratrici".


...

L’attuale scenario epidemiologico, protrattosi dal decorso anno, ha determinato, anche nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la necessità di adottare soluzioni organizzative che permettano il regolare funzionamento degli Uffici, nel rispetto della normativa di contenimento dell’emergenza e di efficienza della prossimità della Polizia di Stato verso il cittadino.





...

"E' un riconoscimento che ci onora e ci gratifica, considerando che si tratta di un privilegio concesso soltanto ad eventi accuratamente selezionati, e che pone ancora una volta la città di Foligno tra le protagoniste a livello nazionale nell'ambito delle celebrazioni per il 700/o anniversario della morte di Dante Alighieri.


13 aprile 2021





12 aprile 2021

...

I Carabinieri della Compagnia di Foligno coordinati con quella di Todi, sotto l’egida del Comando Provinciale di Perugia, hanno attuato un servizio di controllo del territorio a largo raggio che ha interessato principalmente i comuni di Montefalco e Bevagna, ossia quelli confinanti con le Stazioni Carabinieri che ricadono nella competenza della Compagnia di Todi.



...

L'agricoltura umbra anche quest'anno è stata colpita da gelate tardive. Era attesa pure ad aprile, ma anche in Umbria è stata più forte di quanto si aspettava anche Confagricoltura. Nei giorni scorsi e soprattutto durante le prime ore del 7 aprile, le temperature sono cadute in picchiata toccando in alcune aree di valle anche i -7 gradi centigradi per parecchie ore.


...

“Nel giorno in cui si celebra il 169° anniversario della Polizia di Stato, rivolgo un grato pensiero agli uomini e alle donne che oggi più che mai stanno onorando la loro divisa. La pandemia ha infatti posto l’accento su quella che, oltre alla prevenzione e contrasto al crimine, è una delle missioni della Polizia di Stato, fatta di vicinanza e supporto alla popolazione.



...

Anche le classi seconde e terze della scuola Media (Secondaria di Primo grado) torneranno da lunedì 12 aprile a svolgere lezioni in presenza, mentre le Superiori (Secondarie di Secondo grado) torneranno in classe al 50% a partire da mercoledì. E’ una delle decisioni contenute nella nuova ordinanza regionale firmata venerdì 9 dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.



...

Due le motivazioni principali alla base della decisione dei sindacati, secondo quanto riferisce la Cgil. La prima è la scelta "unilaterale" di alcune delle Aziende sanitarie regionali di utilizzare per la gestione dei servizi Covid una larga parte dei fondi contrattuali aziendali



10 aprile 2021


...

I cittadini umbri sotto i 60 anni che hanno effettuato la prenotazione per la somministrazione del vaccino Astrazeneca, nelle giornate di venerdì 9 aprile e sabato 10 aprile, in attesa di eventuali ulteriori disposizioni nazionali, saranno vaccinati con dosi di vaccino Pfizer: a comunicare la decisione è l’Assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto.



...

Le sinagoghe di Foligno, Perugia e Spoleto, città con relativi cimiteri ebraici. Sono alcune testimonianze della presenza di importanti comunità ebraiche in Umbria.



...

"Mantenendo queste condizioni, dal punto di vista di un modello predittivo a 15 giorni, ha detto Cristofori durante l'aggiornamento settimanale sull'andamento della diffusione del coronavirus in Umbria, si prevede la discesa dell'incidenza intorno ai 50 casi per 100 mila abitanti, che sarebbe il limite del Governo per le zone bianche".