IN EVIDENZA





28 aprile 2021



...

Anche l'edizione 2021 delle Infiorate di Spello salta causa pandemia. Questa la decisione definitiva presa dal consiglio direttivo dell'associazione "Le Infiorate di Spello", in accordo con l'amministrazione comunale di Spello, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la Pro loco e la scuola, alla luce dell'andamento epidemiologico del Covid-19 e dello stato della campagna di vaccinazione e nel rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza e contrasto della pandemia. 



...

Si stringono le maglie attorno al contrasto a ogni forma di violenza e, in particolare, a quella sulle donne: dopo l'inserimento sullo scontrino delle farmacie del numero nazionale 1522, verrà aggiunto anche quello regionale della rete dei Centri AntiViolenza 800 861 126 e i farmacisti, insieme a tutti i soggetti firmatari dell'accordo, saranno adeguatamente formati sulle funzioni della rete dei Cav e a recepire eventuali segnali da parte di potenziali vittime, indirizzandole verso il numero Cav o nazionale.


...

La Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria, associazione di promozione turistica, che dal 2004 si occupa di oleoturismo in Umbria grazie ad un importante progetto di marketing territoriale che vede coinvolti circa 100 soggetti tra organizzazioni, Comuni, Aziende Agricole, frantoi e strutture ricettive (ristorazione e ricettività rurale), è promotrice del corso gratuito di qualifica professionale per "Operatore per l'Accoglienza la Promozione dell'offerta turistica territoriale con specializzazione in Turismo Rurale".





27 aprile 2021













26 aprile 2021

...

L'iniziativa é stata promossa dal M5S, "Grazie al governo Conte Bis, ogni sindaco avrà a disposizione una somma che va dai 100mila euro ai 500mila euro, in base al numero di abitanti, per effettuare una ristrutturazione energetica degli edifici, mettere pannelli fotovoltaici, sistemare una pista ciclabile, cambiare l'illuminazione pubblica e renderla più efficiente", spiegano in una nota i parlamentari pentastellati Ciprini, Pavanelli e Gallinella.


...

La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei  - con riferimento al Decreto Legge numero 52 del 22 aprile 2021 di cui si applicano i contenuti - ha emesso una nuova ordinanza nella quale si stabilisce tra l’altro che a decorrere dal 26 aprile e fino al 9 giugno 2021  in tutto il territorio regionale le attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, saranno svolte in presenza nella misura del 70 per cento della popolazione studentesca.






...

È stata anche l’occasione per fare il punto sul comparto dopo un anno di pandemia, in vista delle aperture programmate dal 26 aprile: una misura attesa dopo mesi di limitazioni che hanno tagliato pesantemente i redditi degli operatori. Così Elena Tortoioli, presidente Terranostra Umbria, dopo il Consiglio Direttivo dell’associazione regionale che raggruppa gli agriturismi della rete di Campagna Amica.


...

Le prime risposte all’intervento della Regione Umbriaperta sembrano incoraggianti: nonostante le enormi difficoltà e le incertezze che ancora gravano sul settore, tra i più colpiti dagli effetti della pandemia, le imprese ricettive umbre si stanno preparando per aderire al bando regionale, mettendosi concretamente in gioco per il proprio futuro e quello del turismo umbro.



24 aprile 2021



...

I Carabinieri della Compagnia di Foligno, nel corso degli ultimi cinque giorni, hanno presidiato il territorio con numerosi servizi esterni. Molte pattuglie giornaliere sono state impiegate e divise nelle diverse fasce orarie, al fine di reprimere reati in genere, con particolare attenzione al rispetto della normativa volta ad impedire la diffusione del Covid 19.