Rasiglia: exhibition conference, "Arte, microtubuli del citoscheletro ed informazione epigenetica"

3' di lettura 20/07/2021 - Venerdì 23 luglio, presso l’ex Lanificio Accorimboni - Sala Dino Tonti, a Rasiglia (PG), nota per le sue acque sorgive, che scorrono attraversando tutto il borgo, tanto da essere denominata «La piccola Venezia Umbra», si terrà la seconda edizione dell’Exhibition Conference interdisciplinare tra arte e scienza ideata nel 2019 e curata dall’Arch. Maurizio Tonti e dal Dott. Claudio Santelli.

L’idea della Conference è nata a seguito della disseminazione delle sculture partecipate progettate dall’Arch. Tonti nella stessa Rasiglia e a Spoleto. Il presupposto che ha dato origine a questa mostra a cielo aperto, era quello di coinvolgere alla realizzazione di tali sculture tutti i cittadini, attraverso l’assemblamento di singoli pezzi, che, una volta uniti, avrebbero creato un’opera unica, la cui forma si basava su algoritmi matematici codificati dalle geometrie presenti in natura. L’opera conclusa, ha l’obiettivo di unire idealmente le persone che vi hanno aderito, suscitando in loro una sensazione positiva di appartenenza e appagamento. Da qui l’incontro con Claudio Santelli medico, il quale iscritto per passione al biennio specialistico in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, aveva studiato proprio questo fenomeno per la sua tesi.

Il focus di questa nuova Exhibition Conference dal titolo “Arte, microtubuli del citoscheletro ed informazione epigenetica” è, invece, connettere l’arte alle nuove scoperte scientifiche emerse sull’informazione epigenetica e sul citoscheletro, l’impalcatura strutturale dinamica della cellula che è costituita da diversi tipi di proteine fibrose come microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi. Nei microtubuli e nei microfilamenti è stata dimostrata la capacità di trasmettere informazioni ambientali dalla membrana cellulare alla membrana nucleare per modulare l’espressione genica senza alterare la sequenza del codice genetico.

Si aprono, dunque, nuove prospettive sia per la medicina rigenerativa e antiaging, sia per la comprensione degli effetti epigenetici che l’arte «site specific», la musica, l’architettura e la valorizzazione paesaggistica-umanistica-storica-artistica ambientale possono determinare sulla biologia e sulla coscienza.

All’apertura dell’evento, che si terrà dalle 15.30 alle 17.30, sarà inaugurata l’exhibition che rimarrà aperta (su appuntamento) fino all’8 agosto.

INFO: Arch. Maurizio Tonti, maurizio.tonti@tiscali.it / M. 335 71 59 988
Dott. Claudio Santelli, claudiosantelli8@gmail.com / M. 348 54 22 78

CONFERENCE
Programma

PRESENTAZIONE
Arch. MAURIZIO TONTI

MODERATRICE
Dr.ssa SIMONA PIRRI

SPEAKERS

  • Dott. Medico Chirurgo CLAUDIO SANTELLI
    Microtubuli e conduzione dell’informazione epigenetica
  • M° Ing. Nucleare MASSIMO ROGANTE
    Tecniche neutroniche per indagare sulla creazione del suono
  • Artista Visiva CLAUD HESSE
    DNA-PORTRAIT & DNA-EPIGEN macro scultura interattiva realizzata per il MUSE Museo delle Scienze di Trento
  • Prof. ALBERTO D’ATANASIO
    La locomozione della cellula come traslazione e migrazione del pensiero umano nella lettura dei reperti dell’arte dal Paleolitico all’arte moderna, dalla Venere di Willendorf alla Vescica Piscis
  • Arch. GIOVANNI TONTI
    Il recupero architettonico dei borghi
  • M° FRANCO RUSTICHELLI
    Il paradosso dell’immortalità – Performance

EXHIBITION
Artisti e Opere

  • PINO MASCIA
    Scultura: Tutti i luoghi che vorrei
  • CLAUD HESSE
    Pittura: Dna-Portrait
  • FRANCO CINGOLANI
    Fotografia Architettonica: Calatrava a Valencia in “Città delle Arti e delle Scienze” | “Las Torres Fira” di Toyo Ito a Barcellona
  • GIOVANNI TONTI
    Pittura: Studio di passaggio spaziale | Gran Canyon sul mare | Architettura addio/2
  • CLAUDIO SANTELLI
    Scultura: Microtubuli del citoscheletro in cellula fossile

Ideazione e cura del progetto e del programma: Arch. Maurizio Tonti e Dott. Claudio Santelli
EXHIBITION-CONFERENCE: Arte, Microtubuli del Citoscheletro ed Informazione Epigenetica
APERTURA: 23 luglio 2021 ore 15.30
SEDE: Ex Lanificio Accorimboni, Sala Dino Tonti, Rasiglia (PG), Italy








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2021 alle 11:55 sul giornale del 21 luglio 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbdK





logoEV
logoEV