IN EVIDENZA





15 maggio 2022

14 maggio 2022


...

La prevenzione è un farmaco a costo zero e la Regione Umbria vuole investire sulla promozione di comportamenti sani tra i giovani, in modo da migliorare la qualità della vita dei 'prossimi' adulti: riassume così l'assessore alla Salute alle Politiche sociali della Regione Umbria il senso del protocollo d'intesa siglato tra la Regione e l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria.


...

Marco Bizzarri è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil di Perugia. Lo ha eletto giovedì mattina (12 maggio) l'assemblea generale del sindacato delle tute blu, riunita a Perugia alla presenza del segretario generale della Cgil dell'Umbria, Vincenzo Sgalla, e del segretario della Fiom Cgil nazionale, Luca Trevisan.






...

Nel 2021 le quantità di imballaggi in plastica avviate a riciclo da COREPLA sono nel complesso cresciute nonostante le forti difficoltà di tenuta delle supply chain globali, i problemi di approvvigionamento anche nella filiera delle materie plastiche, la progressiva crescita delle quotazioni di tutte le principali materie prime e la conseguente impennata dei costi energetici.


...

Dopo anni di flessione, cresce notevolmente il numero di studenti iscritti all’indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) dell’Istituto tecnico tecnologico ‘Leonardo da Vinci’ di Foligno. In parte merito di una sempre maggiore richiesta di professionisti da parte degli studi tecnici, in parte per la promozione svolta tra i giovani dall’istituto stesso e dai geometri della provincia di Perugia, ma anche grazie a un forte investimento di risorse che ha consentito un’offerta formativa sempre più specialistica, aggiornata e supportata dalle più moderne tecnologie.


13 maggio 2022



...

"Celiachia tra presente e futuro": è questo il titolo del convegno, in programma sabato 14 maggio (dalle ore 9) presso la sala della Fondazione Sant'Anna a Perugia, organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia (Aic) Umbria. L'iniziativa è rivolta ai professionisti sanitari ed alla popolazione in generale.


...

Esprime soddisfazione l'assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Umbria, per l'assegnazione da parte del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Direzione generale per la Lotta alla Povertà e la programmazione sociale, di 16 milioni 970 mila 500 euro per interventi legati al Pnrr e volti a favorire l'inclusione sociale.



12 maggio 2022

...

Sostegno all'export, internazionalizzazione e rafforzamento degli investimenti delle PMI per la transizione ecologica e digitale. Questi i temi strategici al centro delle intense giornate di formazione che SACE, partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri, ha recentemente dedicato a Sviluppumbria, Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto da Regione Umbria e SACE. 


...

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Foligno ha scoperto, all’interno di un esercizio commerciale, un laboratorio in cui veniva esercitata abusivamente, da parte di un cittadino di origine extracomunitaria, l’attività odontoiatrica.




...

Oggi più che mai occorre arrestare l'avanzata fuori controllo dei cinghiali, con misure straordinarie fin qui deficitarie. Dopo la Peste Suina Africana sui cinghiali accertata nel Lazio, Coldiretti Umbria torna a scrivere alla Presidente della Regione Donatella Tesei e all'Assessore all'agricoltura Roberto Morroni, esprimendo tutta la preoccupazione del mondo agricolo.


...

“Anche nei servizi sociali mettiamo una marcia in più, grazie ai fondi del PNRR per circa 1 milione e 500 mila euro di cui siamo risultati beneficiari per i progetti presentati come Comune capofila della Zona Sociale 1 dell’Alta Valle del Tevere”. Il sindaco annuncia con l’assessorato alle Politiche Sociali che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ammesso a finanziamento le proposte con cui l’amministrazione comunale ha partecipato all’avviso pubblico rivolto agli Ambiti Sociali Territoriali per interventi finalizzati all’inclusione e alla coesione.


...

Al mare, al lago, in vacanza o sdraiato sul divano di casa davanti al ventilatore. Anche quest'estate avrai comunque lo smartphone per le mani. E tra una foto del panorama e un selfie vorrai sapere cos'è successo e cosa accadrà nelle tue vicinanze.





...

La continuità educativa è al centro di una serie di iniziative promosse dai nidi comunali di Foligno, in particolare il nido ‘Millecolori’, in collaborazione con le scuole dell’infanzia e la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 e il nido privato Dedalo. Dopo la pausa imposta dall’emergenza pandemica le agenzie educative del territorio voglio proporre un momento di scambio e di interazione “dal vivo”.


11 maggio 2022

...

Il 14 Maggio in occasione della "Notte dei Musei" il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate in collaborazione con l'Associazione Astronomica Antares di Foligno dedicano una serata speciale alla regina del cielo notturno, colei che illumina la notte sin dall'alba dei tempi: la Luna.





...

"La proroga fino al 30 settembre 2022 per l'occupazione del suolo pubblico per i dehors, richiesta dalla Lega e approvata ieri notte in commissione al Senato, è una risposta concreta a quegli operatori che faticano ancora a riprendersi dall'emergenza sanitaria ed economica, e che ci chiedono con forza di non essere lasciati soli nella ripartenza post pandemica.



...

Le richieste in materia di politica industriale e le buone pratiche attuate dalla Regione Umbria sono state presentate al Meeting nazionale della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni che si è svolto lunedì a Senigallia, nelle Marche, al quale è intervenuto l'Assessore regionale allo Sviluppo economico, insieme agli assessori delle altre Regioni.


10 maggio 2022

...

La Comunanza Agraria di Cancelli ha organizzato per sabato 14 e domenica 15 maggio “Floralia”, Festa di Primavera, il secondo dei tre appuntamenti previsti. La manifestazione si è avvalsa della collaborazione di alcuni soggetti, fra cui Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno, Fotoclub DLF di Foligno, Associazione Fulgineamente con il patrocinio del Comune di Foligno.


...

“In occasione della “Giornata in memoria delle vittime del terrorismo” e del 42° anniversario dell’uccisione del presidente Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse, è intenzione dell'Amministrazione Comunale intitolare un luogo pubblico alla memoria del nostro concittadino folignate Angelo Mancia, barbamente ucciso, a soli 27 anni a Roma, dal gruppo anarchico eversivo ‘Compagni Organizzati in Volante Rossa’”.


...

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso Nazionale "Una biblioteca in ogni scuola", promosso dall'associazione di promozione sociale BiRBA, che premia, di anno in anno, un progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che l'Associazione, dopo una attenta selezione delle domande pervenute, ritiene più meritevole di supporto e di sostegno.