Trevi: il 14 maggio "La Luce nel Buio. La Luna custode del tempo tra uomini e Dei"

1' di lettura 10/05/2022 - Il 14 Maggio in occasione della "Notte dei Musei" il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate in collaborazione con l'Associazione Astronomica Antares di Foligno dedicano una serata speciale alla regina del cielo notturno, colei che illumina la notte sin dall'alba dei tempi: la Luna.

Dea di tutti i popoli, luce eterna nel buio della notte, guida degli uomini e custode del loro tempo, si parlerà di lei, della Luna, dal punto di vista storico, mitologico e iconografico con l'Archeologo Simone Cerquiglini, delle sue fasi, riflesso dei suoi molteplici aspetti, e di come il suo cammino nell'arco del mese fosse accompagnato e protetto da una schiera di divinità; ma come si scelgono le divinità che sono al cospetto della Luna e perché? Come si giustificava la sua presenza nel cielo?

Interverrà poi il Prof. Roberto Nesci dell'Istituto Nazionale di Astrofisica con il quale si parlerà e si osserverà il satellite da altri punti di vista.

Alle 21:30 cambio location, dal Complesso Museale di San Francesco ci si sposterà presso il meraviglioso parco di Villa Fabri, dove con il naso all'insù osserveremo la protagonista assoluta della serata, la Luna, grazie ai telescopi dell'Associazione Astronomica Antares.

Per Info & Prenotazioni info@museitrevi.it | 0742381628 | 3470796571

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Foligno .
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316334 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverefoligno o Clicca QUI.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2022 alle 11:53 sul giornale del 11 maggio 2022 - 113 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6FZ





logoEV
logoEV