SEI IN > VIVERE FOLIGNO > SPETTACOLI
comunicato stampa

La ‘Turandot’ di Puccini in tournée nei teatri dell'Umbria

3' di lettura
118

Un fine settimana molto speciale per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che ha visto al Teatro Nuovo un pubblico numerosissimo agli spettacoli della Turandot di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, con il finale composto da Luciano Berio.

Presenti alla recita domenicale anche l’attrice Stefania Sandrelli con la figlia Amanda che, a fine spettacolo, sono andate a complimentarsi con i giovani talenti dello Sperimentale in retropalco.

Ottimi presupposti per l’avvio della tournée regionale che vedrà la Turandot nei principali teatri dell’Umbria da questa sera, 18 al 23 settembre, in occasione della Stagione lirica regionale 2023. Gli spettacoli si terranno al Teatro Morlacchi di Perugia, lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023, ore 20.30; al Politeama Clarici di Foligno, mercoledì 20 settembre, ore 20.30; al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, giovedì 21 settembre, ore 20.30; e infine al Teatro Comunale di Todi, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023, ore 20.30.

La regia dello spettacolo è affidata ad Alessio Pizzech – affiancato dall’assistente alla regia Lisa Nava, in un allestimento scenico di Andrea Stanisci, con i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno. Dirige l’orchestra O.T.Li.S. del Teatro Lirico Sperimentale il maestro Carlo Palleschi. Coro e Coro delle voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, diretti dal maestro Mauro Presazzi.

Interpreti dello spettacolo e della stagione sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre ad altri selezionati dalla Direzione artistica tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e quelli delle scorse edizioni. Suada Gjergji, Han Ying Tso e Rosa Vingiani si alterneranno nella parte di Turandot; Francesco Domenico Doto sarà Altoum; Giordano Farina e Marco Gazzini Timur; Dario Di Vietri, Mickael Spadaccini, Hector Lopez Mendoza Calaf; Aloisia de Nardis, Chiara Guerra, Alessia Merepeza Liù; Davide Peroni e Davide Romeo Ping; Oronzo D'Urso e Jesus Hernandez Pong; Paolo Mascari e Roberto Manuel Zangari Pang; Giovanni Luca Failla e Dario Sogos Un mandarino; Francesco Domenico Doto Il Principe di Persia.

Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Mauro Presazzi, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini. Personale tecnico, organizzativo e amministrativo dello Sperimentale.

La stagione lirica regionale si concluderà con un Concerto lirico vocale al Teatro Secci di Terni domenica 24 settembre 2023 alle ore 18.00. Interpreti i cantanti vincitori dei concorsi accompagnati al pianoforte dai maestri collaboratori del Teatro Lirico Sperimentale

I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.

Le attività 2023 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; Meccanotecnica Umbra S.p.a.; BCC della Provincia Romana; Monini S.p.a.; Urbani Tartufi S.r.l. e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Todi. La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Foligno .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFoligno oppure aggiungere il numero 376 0316334 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverefoligno o Clicca QUI.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2023 alle 13:08 sul giornale del 19 settembre 2023 - 118 letture






qrcode