SEI IN > VIVERE FOLIGNO > CULTURA
comunicato stampa

Trevi: in arrivo la mostra accessibile multisensoriale "Storie sulle dita-ALBERI"

3' di lettura
100

Si terrà a Trevi (Pg), dal 15 al 21 aprile 2024, la residenza d’artista organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS, che darà vita alla mostra itinerante, accessibile e multisensoriale dal titolo “Storie sulle dita – ALBERI”.

Direttore scientifico della mostra sarà la naturalista, scrittrice e docente universitaria Alessandra Viola, che martedì 16 aprile 2024 alle ore 10:30 terrà un incontro riservato alle scuole dal titolo: “Vegetale a chi?”

“Crediamo tutti di sapere COSA siano gli alberiafferma Alessandra Viola - Questa iniziativa nasce con l’aspirazione di raccontare anche CHI siano questi meravigliosi esseri viventi. Ne ammiriamo la bellezza e la longevità, la generosità e la forza, le strategie di adattamento. Molto tuttavia continua a sfuggirci. Per abbracciare con la mente la straordinaria natura di questi giganti verdi non è sufficiente sapere che forma abbiano le foglie, quanto siano alti o di che colore siano i fiori. Non basta neppure conoscere il nome della famiglia botanica alla quale appartengono. Occorrono fantasia e poesia, la curiosità di esplorare la vita intorno e anche sopra e sotto di noi. Per questo il lavoro degli artisti è così importante”.

Dal 15 al 21 aprile, illustratori e artisti selezionati saranno al lavoro sulle quattro aree tematiche proposte - Germogliare, Crescere, La vita adulta, Il ciclo della vita - per creare installazioni, opere tattili e laboratori artistico-didattici accessibili anche a chi non vede.

Questi i 23 artisti presenti a Trevi: Ilaria Macchiarini, Daniela Piga, Isabella Christina Felline, Daniela Galluzzo, Andrea Sanchez Elías, Élodie Maïno (Francia), Roberta Bridda, Jani Lunablau, Laura Cattabianchi, Celine Piette (Belgio), Erika Forest (Belgio), Giuseppe Caputo, Giorgia Aggio, Michele Folla, Isabella Galeazzi, Vichi Mancini, Caterina Bolasco, Laura Burroni oltre a sei artisti e illustratori cortesemente segnalati da Itabashi Art Museum di Tokyo: Fumitaka Kudo (JPN), Shigeyasu Yamamoto (JPN), Yoshiyuki Maeda (JPN), Yasoyuki Morimoto (JPN), Nao Saito (JPN) e Yoshiko Noda (JPN).

La mostra “Storie sulle dita – ALBERI”, sarà inaugurata domenica 21 aprile, alle ore 11.00, nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri di Trevi (Pg) - luogo scelto per la sua centralità rispetto al sorprendente paesaggio naturale della Fascia Olivata Assisi – Spoleto un Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, inserito nel programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) - dove resterà aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile 2024 (Apertura dal martedì alla domenica ore 10 – 13 /15 – 18).

L’evento, realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed al sostegno del Comune di Trevi, sarà coronato da un importante programma di laboratori ed incontri di approfondimento sul mondo delle piante, rivolti ai ragazzi delle scuole e aperti al pubblico.

Durante l’intera settimana sarà inoltre operativo il TACTILE GO! una biblioteca itinerante di letture accessibili. Uno spazio a misura di bambino, con tavoli, sedute, lavagne interattive, libri e materiali per laboratori didattici. In questo spazio la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi esporrà le sue pubblicazioni tattili e realizzerà attività di approfondimento sul braille, sulla grafica accessibile e sull’illustrazione tattile, con particolare attenzione in questo contesto ai temi della natura e degli alberi.

“Creare eventi culturali inclusivi è parte della nostra mission afferma Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi - L’attenzione ai temi naturalistici e ambientali, indagati sia artisticamente che didatticamente, ha generato in questo caso una mostra accessibile unica nel suo genere. Un interessante viaggio multisensoriale che si farà apprezzare sia dai vedenti che dai non vedenti.”

Per maggiori informazioni
https://libritattili.prociechi.it/ - www.storiesulledita.it
cctassisi@prociechi.it - libritattili@prociechi.it
Francesca Piccardi 347 7208490 - Pietro Vecchiarelli 347 0584304 - Stefano Alfano 345 6836471
https://www.facebook.com/prociechi

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Foligno .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFoligno oppure aggiungere il numero 376 0316334 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverefoligno o Clicca QUI.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2024 alle 10:09 sul giornale del 13 aprile 2024 - 100 letture






qrcode