...

Oltre ai quotidiani servizi di controllo del territorio, garantiti nell'arco di tutta la giornata dagli agenti delle Volanti del Commissariato della Polizia di Stato di Foligno, sono proseguiti anche i servizi straordinari "Borghi Sicuri" finalizzati ad assicurare la massima tranquillità ai cittadini di Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo e ai turisti in visita alle due cittadine.


...

Prosegue l'attività di controllo della Polizia Ferroviaria nei principali scali ferroviari della provincia di Perugia, nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni, finalizzati a monitorare il flusso dei viaggiatori in arrivo e in partenza, con controlli a campione nei confronti delle persone, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale delle Ferrovie dello Stato.






...

Anche nel 2023 quel suggestivo “oggetto non identificato” che risponde al nome di “Umbria Factory Off” è pronto a scendere sulla terra. Manca ormai poco per il ritorno di “UFO 23 - Umbria Factory Off”, un cartellone multiforme ed estremamente versatile di spettacoli e concerti che interpretano con varie formule i linguaggi artistici contemporanei.









...

“È inaccettabile che in un’azienda pubblica come Afam, che gestisce le farmacie municipalizzate del Comune di Foligno, lavoratrici e lavoratori siano trattati con ostilità da parte della dirigenza e le relazioni sindacali siano sostanzialmente inesistenti. Abbiamo chiesto da tempo l’intervento dell’amministrazione comunale, proprietaria dell’azienda, ma non abbiamo avuto alcuna risposta”.





...

(Adnkronos) - Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Ma cos'è e perché si chiama così? Nella religione cristiana, si festeggia la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la sua nascita e per molte comunità la Candelora è vista come una sorta di rito che simboleggia la luce e l'uscita dalle tenebre.


...

Il punto sugli interventi attuati a favore delle imprese, in particolare le piccole e le medie, e la conferma dell’impegno a collaborare con il Governo in tutti i campi di competenza delle Camere di commercio per il rilancio dell’economia territoriale.




...

(Adnkronos) - Secondo la tradizione popolare della Candelora, dovremmo essere fuori dall’Inverno già da oggi con il sole presente su gran parte dell’Italia: purtroppo quest’anno sembra proprio che il motto - "Se c'è sole a Candelora, dell'Inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, dell'Inverno semo dentro" - non verrà rispettato.





...

Con il voto favorevole della maggioranza e contrario dell'opposizione il Consiglio provinciale di Perugia, nella sua ultima seduta, ha approvato il diniego allo “stralcio parziale” previsto dall’articolo 1, commi 227 e 228, legge 29 dicembre 2022, n. 197, relativamente ai debiti di importo residuo, alla data del 1° gennaio 2023, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.



...

(Adnkronos) - Altalena termica: le temperature saliranno in modo repentino entro il weekend, in particolare nei valori massimi; poi, da lunedì prossimo, dovremo tirare di nuovo fuori i cappotti pesanti per il probabile arrivo del nocciolo gelido russo NìKola.





...

L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Foligno ha reso noto che nell’ambito del progetto “Spazio ai Giovani” realizzato dal Comune di Foligno, in qualità di capofila della zona sociale 8, verranno avviati ulteriori laboratori educativi ed artistici che si aggiungono a quelli già realizzati nel mese di dicembre scorso, rivolti ai giovani tra i 14 e 17 anni.


...

Brutta avventura con lieto fine per una famiglia argentina residente in Italia che la scorsa settimana, durante un viaggio in treno, aveva dimenticato il proprio bagaglio a bordo di un regionale proveniente da Terontola e diretto a Perugia. I poliziotti della Sezione Polfer di Foligno, dove nel frattempo era arrivato il convoglio, informati del ritrovamento dal personale delle Ferrovie dello Stato, sono quindi intervenuti per recuperare lo zaino e verificarne il contenuto.


...

Grande successo per il Memorial Marco Ragni. Sono stati oltre 160 i giocatori, provenienti da tutte le parti d'Italia, che si sono dati battaglia nei giorni scorsi per animare la competizione di biliardo, specialità boccette, dedicata al perugino doc e pluricampione. Ragni, infatti, è stato uno dei giocatori più forti d'Italia, ha contribuito a far espandere la specialità boccette in Umbria insegnando ai giovani tecnica e metodologie di gioco.


...

I Carabinieri della Stazione di Foligno hanno tratto in arresto un soggetto, raggiunto da Ordinanza dell’Ufficio di Sorveglianza di Vercelli con la quale è stata disposta a suo carico l’applicazione della misura restrittiva della Detenzione Domiciliare. Lo stesso deve scontare una pena di otto mesi di reclusione per una condanna passata in giudicato relativa a reati commessi in altra regione, ove vi si era recato per trascorrere un periodo di vacanza.